Destinatari
Il corso di aggiornamento si rivolge agli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi soggetti agli obblighi di tipo formativo di cui al D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 e D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
Descrizione generale e finalità
Il Corso Aggiornamento Ponteggi ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti necessarie al corretto montaggio e smontaggio dei ponteggi, secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
La formazione sarà svolta in campo prove con l’uso dei ponteggi, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi.
Il Corso Aggiornamento Ponteggi è organizzabile anche presso l’azienda, qualora sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.
Durata corso: 4 ore
Programma Corso Aggiornamento Ponteggi
Il programma del corso di aggiornamento ponteggi si svolge con totale di 4 ore
Al termine si svolgeranno le prove di verifica.
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)
Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio
Crediti formativi
Corso valido per il rilascio dell’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi secondo quanto previsto dall’Art. 137, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 e dall’Allegato XXI D. Lgs. 81/2008.